domenica 12 giugno 2011

Google definisce l'auto del futuro

E' la prima automobile che si guida da sola, senza l'intervento umano, firmata Google. Come fa ad evitare gli altri veicoli e a seguire le giuste direzioni? C'è un sistema integrato formato da precise videocamere, sensori, radar e navigatori che controlla il percorso della vettura. Quando uscirà sul mercato? In realtà il progetto realizzato da Sebastian Thrun, 43 anni, ingegnere di Big G e direttore del Stanford Artificial Intelligence Laboratory, secondo le stime piu' ottimistiche potrà raggiungere il piano commerciale fra circa otto anni.
E nel mentre, precisa il New York Times, "la 'self driving cars' ha già percorso 140 miglia su strade pubbliche della California". Ma in caso di emergenza, l'automobilista o, meglio, il passeggero, può assumere il controllo del veicolo? Il quotidiano statunitense riferisce che il proprietario del mezzo è comunque "in grado di prendere il controllo della manovra in ogni momento".
La Google Car Sembra una normale Toyota Prius, tranne per i suoi sensori e telecamere che la rendono una rivoluzione paragonabile all'avvento di Internet". Il solo 'intoppo' avuto non è stato causato direttamente dall'auto, quanto da terzi, in un comune tamponamento da parte di un altro automobilista ad un semaforo.
Considerando che solo negli Usa ogni anno muoino 37mila persone a causa d'incidenti stradali, il nuovo metodo di 'guida' potrà ridurre l'incidenza di sinistri. Certo, il Codice stradale andrà rivisto e con esso anche le compagnie assicurative dovranno aggiornarsi.

Nessun commento:

Posta un commento