domenica 12 giugno 2011

l'auto del futuro secondo Enfinity, VisLab e Piaggio

Tre importanti realtà che operano nel nostro paese hanno dato il via ad un esperimento volto a progettare l'automobile del futuro, che si guida da sola e che non inquina, come si conviene ad ogni progetto di mobilità sostenibile, argomento che ci sta particolarmente a cuore.

Il progetto è promosso da Enfinity, multinazionale del fotovoltaico, VisLab, laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti dell'Università di Parma, e Piaggio, e ha visto 4 veicoli elettrici Piaggio Porter Electric-Power percorrere i 13.000 km che separano Parma da Shanghai in 3 mesi e senza l'ausilio di alcun pilota umano.


Piaggio Porter Electric-Power senza pilota

Di seguito il comunicato stampa dell'avveniristico progetto:
ENFINITY, VISLAB (Università di Parma) E PIAGGIO VERSO L’AUTO DEL FUTURO.

Veicoli a impatto zero, 100% elettrici grazie anche ai pannelli fotovoltaici di Enfinity. Sulla strada della mobilità sostenibile.


Milano, 21 Marzo 2011
– Eppur si muove! Zero emissioni di CO2, 100% solare grazie ai pannelli fotovoltaici di Enfinity.
I protagonisti di questa storia sono loro: 4 Piaggio Porter Elettric-Power a guida senza pilota, già entrati nella storia della tecnologia e dell’automotive.
I promotori: VisLab, laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Parma, Enfinity, multinazionale in rapida crescita, al 6° posto nella graduatoria internazionale nel settore dell'energia rinnovabile, e Piaggio.

Il progetto ha previsto di equipaggiare 4 Porter Elettrici Piaggio con sistemi di guida automatica, con l’obiettivo di verificare il loro funzionamento in condizioni estreme.
Questi quattro veicoli autonomi hanno percorso in 3 mesi 13.000 km da Parma a Shanghai, senza alcun intervento umano.
Non solo i veicoli non avevano conducente, ma hanno utilizzato esclusivamente energia elettrica; tutto il sistema elettronico, infatti, è stato interamente alimentato da energia solare prodotta attraverso l'uso degli 8 moduli monocristallini ad alta efficienza Enfinity-240M6.

Lo scopo di questo progetto è stato quello di dimostrare che la tecnologia ha raggiunto livelli di maturità molto elevati, in grado di creare veicoli autonomi che non inquinano e che non hanno carburante reale, dando la possibilità di migliorare ulteriormente l’efficienza dei sistemi per le vetture intelligenti del futuro.

Con i dovuti miglioramenti, il sistema potrebbe trovare inoltre differenti applicazioni, dall’ambito agricolo a quello minerario o commerciale. Un giorno potrebbero anche nascere veicoli in grado di attraversare da soli lunghe distanze per consegnare merci, senza emettere sostanze nocive per l'ambiente; oppure automobili capaci di gestire le code cittadine, permettendo ai passeggeri di leggere, guardare film o distrarsi mentre autonomamente conducono alla meta.
Il successo di questa iniziativa sottolinea l’importanza di una sinergia tra tecnologia e sostegno delle energie rinnovabili per dare vita allo sviluppo di una mobilità eco-compatibile e sempre più evoluta.

VisLab - Visual e Intelligent Systems Lab - è uno spin-off dell'Università degli Studi di Parma, coinvolto nella ricerca di base e applicata, nello sviluppo di algoritmi di visione artificiale e in sistemi intelligenti per diverse applicazioni, principalmente per il settore automotive.
Riconosciuto come uno dei laboratori di punta a livello mondiale nello sviluppo di sistemi di assistenza alla guida.

Enfinity, primario gruppo mondiale nel settore delle energie rinnovabili, è cresciuta rapidamente diventando una delle principali società attive nel settore fotovoltaico, con attività in Nord America, Europa e Asia-Pacifico. Per finanziare questi progetti, Enfinity lavora con società di scopo finanziate tramite equity da investitori e banche. Enfinity è stata selezionata per realizzare alcuni dei più grandi progetti di energia fotovoltaica in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento