domenica 12 giugno 2011

MBOLIC: l'auto del futuro è modulare

Future - 22 aprile 2011
Città sempre più grandi e sempre più affollate provocano intasamenti, ingorghi stradali e inquinamento. Questo è ormai risaputo. E proprio per questo motivo la progettazione di auto in grado di assicurare spostamenti rapidi e sempre meno inquinanti diventa di prima necessità. Lo ha capito Colin Pan che ha sviluppato un modello di automobile pensando ai grandi centri urbani cinesi. Il progetto di Colin Pan si chiama MBOLIC e ha come target principale i giovani, che amano spostarsi magari in bicicletta, ma anche famiglie che preferiscono vetture compatte. La straordinarietà di questo modello è la sua modularità, infatti MBOLIC può essere utilizzata da una o più persone.

Si sta diffondendo sempre più l'uso e l'amore per i veicoli piccoli e compatti, come le biciclette ma MBOLIC riesce anche a integrare la necessità di eventuali aggiunte per il trasporto di più persone. Grazie all'integrazione di una tecnologia avanzata inoltre il modello di Pan consente di abbassare notevolmente le immissioni di anidride carbonica durante il trasporto.

Il MBOLIC dispone di due ruote con un giroscopio equilibrato, un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa, e un corpo a forma di conchiglia per una maggiore flessibilità e facilità di controllo.

Il modulo principale è una vettura per una persona sola con un giro-equilibrio che la rende perfetta per essere manovrata in condizioni di intenso traffico. L'altro modulo trasforma invece MBOLIC in una vettura adatta al trasporto di 3 persone.

Un progetto pensato dal designer in primo luogo per soddisfare le esigenze della Cina moderna, dove vige ancora il controllo delle nascite e le famiglie non possono avere più di un figlio ciascuna

Nessun commento:

Posta un commento